“Incontro senza dubbio positivo, che ha confermato la vicinanza della Regione Lazio all’intero comparto culturale: valorizzare il cinema italiano è uno dei nostri doveri”. Con queste parole Marco Bertucci, già presidente della Commissione Bilancio del Consiglio regionale del Lazio e componente della commissione Cultura, spettacolo, sport e turismo, presieduta da Mario Luciano Crea, ha commentato l’avvenuta audizione con gli operatori del settore cinematografico in merito allo schema di deliberazione n. 7, “Legge regionale 2 luglio 2020, n. 5 – Approvazione del Piano annuale degli interventi in materia di Cinema e Audiovisivo 2023”.
“Quello di ieri è stato il passo successivo all’incontro che si è tenuto con Lorenza Lei, responsabile della struttura Cinema all’interno dell’ufficio di Gabinetto del presidente della Giunta: da membro della commissione, sono soddisfatto dell’apprezzamento che abbiamo riscontrato tra gli operatori interventi, tutti membri di importanti enti del settore cinematografico”, prosegue il consigliere regionale di Fratelli d’Italia.
Si è parlato anche del piano per i bandi pubblici. “Siamo perfettamente consapevoli della necessità di incrementare i fondi disponibili, risorse che portano una benefica ricaduta sull’intera filiera, e di certo ne parleremo nel futuro. Restiamo in attesa delle osservazioni e delle proposte richieste dal presidente Crea prima che la commissione possa esprimere il parere sul provvedimento della Giunta. Da parte nostra prenderemo atto di ogni proposta che riceveremo, così come stiamo già facendo nostre tutte le istanze già pervenute, dal ruolo delle sale cinematografiche alla richiesta di una maggiore vicinanza tra operatori ed istituzioni, con una maggiore interlocuzione da parte della Regione. Gli incontri che già si sono svolti viaggiano proprio in questa direzione”, chiude Marco Bertucci.