E’ stata presentata oggi in Commissione Cultura la proposta di legge regionale 34 del 5 giugno 2023. Il testo, relativo alle “Disposizioni relative al turismo equestre, ai centri ippici, all’ippoterapia e all’attività assistita con gli equidi”, vede come primo firmatario il capogruppo di Fratelli d’Italia Daniele Sabatini, trovando il sostegno dell’intero gruppo consiliare del partito, tra questi Marco Bertucci, presidente della Commissione Bilancio.
“Una proposta che conferma l’attenzione che questa amministrazione pone sulle tematiche sociali in primo luogo, ma anche sullo sviluppo territoriale utilizzando il turismo come mezzo di promozione, fornendo supporto agli operatori del settore. Oggi è stata presentata: a breve prenderanno il via le audizioni e l’iter dell’articolato”, spiega Bertucci.
Nel testo viene riconosciuto al turismo equestre, legato alla terapia e all’attività assistita con gli equidi un ruolo strategico per lo sviluppo economico ed occupazionale e ancora per la crescita culturale e sociale del Lazio.
“Intendo sottolineare con forza la parte di legge dedicata agli interventi assistiti con gli equidi, tutto quell’insieme degli interventi terapeutici e riabilitativi diretti al recupero funzionale e sociale dei soggetti affetti da varie tipologie di minorazioni e praticati con equidi presso strutture autorizzate dalla Regione e da personale formato, interventi che abbiano anche finalità ludiche, ricreative ed educative volte a migliorare la qualità della vita dei soggetti interessati: una legge che si rivolge a tutti, per una Regione che non intende lasciare indietro nessuno”, chiude il presidente della Commissione Bilancio.