Innovazione, credito e sviluppo economico. Tre parole che raccontano in breve la mission di Lazio Innova, società in house della Regione Lazio, partecipata anche, con quota di minoranza, dalla Camera di Commercio di Roma e risultato del processo di riordino delle società della Regione Lazio dedicate, appunto, all’innovazione, al credito e allo sviluppo economico previsto dalla legge regionale n. 10/2013.
Le tante peculiarità di Lazio Innova
Il ruolo della società è davvero importante sotto numerosi punti di vista. Cominciamo intanto col dire che Lazio Innova lavora a vantaggio delle imprese e della pubblica amministrazione locale nell’erogazione di incentivi a valere su risorse regionali, nazionali ma anche europee, ma questo è soltanto uno dei tanti lati da scoprire di Lazio Innova.
Già, perché la società è attiva ed opera nel sostegno a credito e nel rilascio di garanzie, ma anche negli interventi nel capitale di rischio e nei servizi per l’internalizzazione, senza dimenticare il fronte relativo agli interventi di promozione delle reti d’impresa e delle (tante) eccellenze regionali, ai servizi per la nascita e lo sviluppo d’impresa e alle misure per l’inclusione sociale.
Lazio Innova in Cabina di Regia
L’assistenza tecnica specialistica è un altro dei lati della società, funzioni tutte dedicate alla Regione Lazio che in questo caso fanno particolare riferimento all’attuazione della Programmazione europea e nazionale. Come? Supportando la Cabina di regia per l’attuazione delle politiche regionali ed europee nella definizione e nell’attuazione del Piano unitario regionale delle politiche regionali ed europee e nel coordinamento della programmazione, gestione, funzionamento, monitoraggio e controllo dei Programmi regionali cofinanziati dai Fondi comunitari (FESR, FSE+, FEAMP e FEASR), dal Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC) e da ulteriori risorse comunitarie e nazionali destinate al Lazio.
Lazio Innova ed Europa
La società è responsabile per conto della Regione dell’attuazione di specifici progetti di sviluppo e internazionalizzazione. Non a caso dunque Lazio Innova ha l’incarico di seguire i programmi Europei per l’innovazione attraverso l’analisi, l’ideazione di progetti di cooperazione e l’implementazione di servizi e attività a vantaggio del sistema innovativo laziale. In questo contesto spicca anche la gestione del Fondo Fare Lazio. Lazio Innova, partecipando anche all’ENTERPRISE EUROPE NETWORK (EEN), mette a disposizione un sistema integrato di servizi per aiutare le aziende a individuare nuovi partner commerciali, produttivi e tecnologici all’estero e per sostenere l’innovazione, il trasferimento tecnologico e per promuovere la partecipazione delle PMI ai bandi europei.
Cosa è Fare Lazio
Il Fondo Fare Lazio è istituito dalla Regione nell’ambito della programmazione europea 2014-2020 per la gestione degli strumenti finanziari a sostegno delle imprese. L’iniziativa si divide in due sezioni, la prima è Fare Credito, che si articola in diversi strumenti a sostegno dell’accesso al credito delle PMI, flessibili e scalabili: non si può non far notare che la dotazione complessiva iniziale di 62 milioni di euro è stata incrementata nel tempo fino a superare i 455 milioni di euro. La seconda è Fare Venture che interviene con 68,5 milioni di euro nel capitale di rischio e che a sua volta si divide in due parti, Lazio Venture e Innova Venture.
Lazio Innova, informazione e cittadinanza attiva
I compiti di assistenza tecnica alla Regione e di gestione della Rete Spazio Attivo prendono concretezza anche nelle attività di informazione che la società porta avanti nei confronti di cittadini, imprese, enti locali e associazioni sulle politiche comunitarie e i programmi di finanziamento regionali: l’obiettivo è sensibilizzare il territorio sulle principali priorità europee e promuovere la cittadinanza attiva a livello locale e regionale, in stretto raccordo con gli Sportelli Europa della Regione.
Tutte le informazioni su Lazio Innova sono disponibili al link https://www.lazioinnova.it/