Arriva il momento della firma del protocollo tra Regione Lazio e Ordine dei Consulenti del Lavoro per l’asseverazione di conformità dei rapporti di lavoro, in breve ASSE.CO. Un momento importante per tutta l’amministrazione regionale, che sarà celebrato con un evento in programma venerdì 10 novembre nella Sala Tevere del Palazzo della Giunta della Regione Lazio in Via Cristoforo Colombo a partire dalle ore 10 e 30.
E’ Marco Bertucci, Presidente della Commissione Bilancio del Consiglio Regionale del Lazio, il principale fautore dell’iniziativa, per la quale il consigliere regionale di Fratelli d’Italia, consigliere dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Roma e Provincia e consigliere dell’Enpacl si è impegnato fin da subito.
“Ritengo la firma del protocollo un passo di fondamentale importanza attivare a livello istituzionale ogni iniziativa e strumento volti a promuovere la cultura della legalità e della responsabilità sociale delle imprese”, spiega Bertucci.
Numerose le personalità che interverranno alla conferenza: sono attesi gli interventi non soltanto del Presidente della Commissione Bilancio, ma anche quelli dell’Assessore al Lavoro della Regione Lazio Giuseppe Schiboni, del Presidente dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Roma e Provincia Adalberto Bertucci, del Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro Rosario De Luca e del Presidente della Regione Lazio Francesco Rocca.
Il protocollo rappresenta una netta e significativa presa di posizione da parte della Regione Lazio di Francesco Rocca sul tema delle misure di contrasto al lavoro non regolare e come mezzo per favorire l’emergere della cosiddetta economia sommersa.
Sono numerosi gli enti pubblici territoriali che hanno deciso di dotarsi di questo strumento, predisponendo specifiche convenzioni e protocolli con il Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Tra questi spicca l’Ispettorato Nazionale del Lavoro.
“Regolarità dei rapporti di lavoro, efficace mezzo di promozione e controllo della legalità in ambito lavorativo e, perché no, mezzo di rilancio delle economie locali. Ho visto in numerosi ambiti l’efficacia e la validità dello strumento ASSE.CO nelle pubbliche amministrazioni. Un protocollo d’intesa con l’Ordine dei Consulenti del Lavoro su questo tema è una occasione che la nostra Regione non ha perso: professionalità al servizio della legalità, in nome di una lotta al lavoro sommerso e alle condotte illecite che non deve conoscere colore politico. Un passo importante che conferma la sensibilità di questa maggioranza su questi temi, così importanti e così attuali”, chiude Marco Bertucci.