Sono numerose le agenzie che fanno riferimento alla Regione Lazio e che offrono servizi e percorsi utili per i cittadini. Cominciamo oggi questo viaggio all’interno di queste strutture, così importanti per il funzionamento dell’ente e altrettanto spesso poco conosciute. L’obiettivo di un amministratore deve essere quello di avvicinare le persone agli enti, ed è per questo che intendiamo guidarvi alla scoperta dell’Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura nel Lazio, brevemente ARSIAL.
Cosa è l’ARSIAL
L’obiettivo è quello di promuovere lo sviluppo e l’innovazione del sistema agricolo e agro-industriale del Lazio, il tutto di concerto con i programmi definiti dalla Regione e seguendo le direttive della Giunta. Il riferimento è l’Assessorato all’Agricoltura, con il quale l’Agenzia concorre con specifiche azioni di supporto al raggiungimento degli obiettivi di governo (ricordiamo che il ruolo di assessore all’agricoltura è è ricoperto da Giancarlo Righini).
Di fatto ARSIAL è uno strumento di raccordo tra il sistema produttivo e il mondo della ricerca: l’Agenzia opera in particolare nell’adattamento e nel trasferimento delle innovazioni di processo e di prodotto, tutte quelle azioni che hanno l’obiettivo di migliorare non soltanto la competitività delle imprese, ma anche la qualità dei prodotti e in ultimo, ma non per importanza, la tutela e la valorizzazione degli agro-ecosistemi.
Cosa fa l’ARSIAL
Uno dei compiti dell’agenzia è quello di vigilare sulle produzioni di qualità regolamentata, dunque DOP, IGP, BIO, offrendo supporto alla diffusione delle coltivazioni biologiche e a basso impatti ambientale, allo sviluppo dei marchi e alla certificazione di qualità, senza dimenticare la tutela e la valorizzazione delle risorse genetiche presenti sul territorio regionale.
Promozione è un’altra parola cruciale per il lavoro di ARSIAL. L’agenzia infatti si occupa delle attività di promozione legate ai prodotti tipici e di qualità del Lazio, non soltanto in Italia ma anche a livello internazionale: l’obiettivo è quello di favorire l’apertura di nuovi sbocchi commerciali per le imprese laziali dell’Agroalimentare, portando avanti azioni che hanno lo scopo di sviluppare il marchio Lazio e le sue imprese sia nel mercato interno che in quelli esteri.
Ma i compiti di ARSIAL non si esauriscono qui. L’Agenzia infatti ha tra le sue mansioni anche quello di gestire il servizio integrato agrometeorologico della Regione Lazio, occupandosi di promuovere, controllare e vigilare sul sistema agrituristico regionale.
Non solo: tramite l’Osservatorio Faunistico, ARSIAL supporta la Regione nelle attività di ricerca, sperimentazione e tutela dell’ambiente dedicate al settore ittico, sia nelle acque interne che nelle acque marine e salmastre.
Il portale
Sul sito https://www.arsial.it/ sono disponibili tantissime informazioni utili per chi intende saperne di più sull’agenzia. Le news, i bandi di gara e quelli di concorso, una sezione PRIMO PIANO che raccoglie eventi, convegni, pubblicazioni e ricerche e una su siti e focus tematici che raccontano al meglio quello di cui si occupa l’ARSIAL e perché è così importante per la Regione Lazio e per i suoi cittadini.