Sta per cominciare un nuovo anno, ricco di nuove prospettive e nuove opportunità. Ovviamente anche e soprattutto per quello che riguarda il mondo del lavoro, in continua evoluzione. Proprio per questo abbiamo provato a fornire ai nostri lettori un elenco, che ovviamente non ha la pretesa di essere esaustivo proprio in virtù di quella costante evoluzione di cui si parlava sopra ma che è adeguatamente rappresentativo di quelle che saranno le professioni più ricercate nel 2024. Un panorama ampio e variegato, che va ad interessare anche settori più tradizionali.
Ingegnere dell’intelligenza artificiale
Si parla molto di AI, e non è dunque un caso se le analisi di settore per i lavori più ricercati del 2024 spicca quello dell’Ingegnere dell’intelligenza artificiale. Di cosa si tratta? Di un professionista che ha il compito di creare, sviluppare ed implementare, appunto, sistemi di intelligenza artificiale. Lavoro complesso, per il quale serve naturalmente una formazione di altissimo livello.
Esperto di Marketing Digitale
Figura che non abbiamo esitazioni nel definire cruciale per tutte le aziende. L’esperto in quetione è un professionista che crea, elabora e sviluppa strategie di marketing online, con l’obiettivo primario di raggiungere il target di riferimento più ampio possibile, e dunque certamente, con le nuove tecnologie, questa rappresenta una figura in rapida ascesa nel panorama lavorativo.
Esperto di cybersecurity
Sono praticamente ogni giorno sulle pagine dei giornali le notizie di attacchi informatici a siti istituzionali ma non solo, talmente ad alto impatto che in alcuni casi è stata addirittura usata la parola “guerra”. Non stupisce dunque che tra le professioni che saranno al centro del mercato del lavoro del 2024 ci sia quella dell’esperto di cybersecurity, chiamato a proteggere i sistemi informatici da attacchi esterni.
Sviluppatore di app per la realtà virtuale e la realtà aumentata
Vale in questo caso lo stesso discorso fatto sopra per l’Intelligenza Artificiale. La Realtà Virtuale e la Realtà Aumentata sono tecnologie che stanno acquisendo sempre più spazio non soltanto all’interno delle nuove professioni, ma anche nelle nostre vite quotidiane: non stupisce dunque che nel mercato del lavoro che verrà ci sarà molto spazio per chi si occupa di creare e sviluppare nuove app basate sulle due realtà.
Data Scientist
Chi è un Data Scientist? E’ un professionista che ha il compito di raccogliere, analizzare ed interpretare i dati. E perché è destinato ad avere un ruolo così importante nel mercato del lavoro del 2024? Perché quella del Data Scientist è una figura che ha una cruciale importanza per le aziende, chiamate sempre più spesso ad interpretare i dati in loro possesso per prendere decisioni sul presente e soprattutto sul futuro.
Ingegnere Ambientale
La sostenibilità sembra essere sempre più al centro non soltanto delle politiche governative, ma è diventata anche obiettivo primario per numerose aziende. Per questo le analisi di settore hanno dimostrato che per il 2024 è prevista una buona richiesta di ingegneri ambientali, rappresentanti di quella ingegneria che ha il compito di studiare e proporre tecniche e metodologie utili per salvaguardare l’ambiente.
Esperto di energie rinnovabili
Eolico, biomasse, fotovoltaico? Le rinnovabili sono in rapida ascesa, ed ovviamente il mercato del lavoro necessita di un esperto che sia abile nell’indicare al meglio non soltanto alle aziende ma anche ai privati quale tipologia di fonti rinnovabili utilizzare nelle loro attività. Un consulente specifico sulla materia delle energie rinnovabili sembra dunque essere una delle professioni che saranno più ricercate nel 2024.
Sustainability Consultant
La via che conduce verso il Green è sempre più battuta dalle aziende, ed ecco dunque spiccare tra le professioni del 2024 il Consulente di Sostenibilità, un esperto che ha il compito di aiutare e supportare le aziende ad accelerare la svolta green, rendendo più circolare la catena produttiva, senza dimenticare formazione ed informazione per sensibilizzare sulla responsabilità sociale ed ambientale, il tutto rispettando le diverse esigenze delle persone, dell’ambiente ed ovviamente dello sviluppo del business.
Professionisti della salute
Medici di medicina generale, infermieri specializzati, assistenti sociali: categorie che durante e post Covid hanno mostrato come siano cruciali nel nostro Sistema Paese. Professioni delle quali si ha sempre bisogno, e dunque non stupisce come siano presenti anche loro nelle analisi sul mercato del lavoro dell’anno che sta arrivando.
Insegnante di materie STEM
Science (scienza), Technology (tecnologia), Engineering (ingegneria) e Mathematics (matematica): sono questi i quattro cardini delle materie STEM, per le quali il 2024 sembra essere l’anno della definitiva consacrazione. Settori fondamentali che vanno ad intersecarsi tra di loro e che hanno l’obiettivo di far comprendere il mondo e di stimolare l’innovazione tecnologica. Un concetto che è stato creato per dare un nome a quel gruppo di discipline necessarie per l’innovazione e la prosperità in un Paese, e per il quale, non a caso, il 2024 chiama insegnanti per portare avanti quella che sembra essere una vera missione.
Tutor online
Professione che sta assumendo una importanza sempre più concreta per il presente ed il futuro della scuola e dell’università. Tra le figure che saranno più ricercate nel prossimo anno spicca quella del tutor online, professionista che ha il compito di pensare e sviluppare i moduli didattici dei corsi, con la responsabilità di essere garante della tenuta del percorso formativo, di stimolare le motivazioni dei partecipanti offrendo supporto nella fruizione delle lezioni sia dal punto di vista metodologico che dei contenuti.
Consulente scolastico
Arriva ancora dal settore della formazione e dell’istruzione la figura professionale di cui parliamo, quella del consulente scolastico, un professionista che ha il compito di offrire servizi di aiuto e consulenza proprio agli istituti scolastici, con l’obiettivo di essere da supporto nei momenti critici, anche e soprattutto relativamente ai vari conflitti che possono crearsi all’interno delle scuole tra vari soggetti, che dunque hanno bisogno di interventi mirati.
Entertainment
Ultime ma non per importanza le nuove professioni legate al settore dell’intrattenimento: tra queste spiccano quelle relative ai creatori di contenuti per i social media, agli influencer e ai musicisti digitali.