Il Consiglio Regionale approva la proposta di legge regionale n. 39 del 23 giugno 2023, relativa a variazioni al Bilancio di previsione finanziario della Regione Lazio 2023-2025. “Un totale di circa 15 milioni che, come ha spiegato l’assessore al Bilancio Righini, che va ringraziato per la disponibilità e la serietà con cui sta affrontando il suo importante e delicato incarico, derivanti un utile di esercizio di Cotral ed altri 300 mila euro circa da residui di programmazione di attività di Lazio Innova: questo ha portato alle variazioni che abbiamo approvato, allocate per impieghi di particolare importanza e rilevanza per questa amministrazione. Importanza mostrata, come sempre, dalla costante e attenta presenza del presidente Rocca in aula”, spiega Marco Bertucci, presidente della Commissione Bilancio del Consiglio Regionale del Lazio.
Numerose le variazioni approvate nella proposta di legge oggi approvata. “Tra le tante variazioni che hanno trovato luce, voglio sottolineare la centralità del diritto allo studio e dunque i 2 milioni di euro per Lazio DiSCo, che saranno utilizzati in particolare per le residenze per gli studenti universitari, l’attenzione alle politiche sociali, con i 500 mila euro per le iniziative a sostegno della natalità e della maternità e il sostegno alle donne vittime di violenza”, prosegue il presidente.
Tra le altre variazioni approvate quelle relative agli eventi culturali estivi, allo scorrimento della graduatoria delle reti di impresa, ad alcuni interventi sulla Roma-Lido, e ancora alle risorse per mobilità e TPL, l’attenzione ad Expo 2030: un elenco che è base per far ripartire la Regione sotto tutti gli ambiti.
“Questa variazione è una prima programmazione: tutti i contributi ascoltati sono stati apprezzabili, costituiscono un primo spunto di confronto. E’ doveroso ricordare la situazione complessa del bilancio che abbiamo trovato, alla quale stiamo tentando, ancora, di porre rimedio”, ha spiegato il consigliere regionale di Fratelli d’Italia.
La seduta consiliare è stata occasione anche di un forte dibattito politico. “A chi tenta di polemizzare sull’operato di questa maggioranza, io rispondo con il lavoro qualitativo che si svolge in ogni commissione e con il considerevole numero di proposte di legge presentato. La Commissione Bilancio si riunisce con frequenza ed impegno: noi siamo e restiamo disponibili, come ha più volte sottolineato Righini, a condividere il percorso programmatico di questa legislatura, ma non si dica che noi esautoriamo del dibattito l’aula del consiglio regionale e non si dica che il consiglio regionale venga umiliato rispetto ai lavori della giunta. Un conto dire che non viene condivisa la linea politica, fatto che ritengo naturale, così come trovo legittimo voler esprimere il proprio contributo, ma dire che questa maggioranza non possa esprimersi rispetto alla attuazione della proprio programmazione, come è stato fatto più volte in questa seduta di consiglio, lo trovo pretestuoso”, chiude Marco Bertucci.