Si è tenuta oggi l’audizione dei rappresentanti dell’Associazione Italiana Celiachia Lazio alla Commissione Sanità della Regione, incontro voluto con forza dal presidente della commissione bilancio del Consiglio Regionale Marco Bertucci, presente questa mattina insieme al presidente dell’Associazione Italiana Celiachia Lazio Angelo Mocci e al responsabile del Comitato Scientifico Professor Italo De Vitis per fare il punto sulle istanze in corso e porle all’attenzione della presidente della commissione sanità Alessia Savo.
“Voglio per prima cosa ringraziare la disponibilità di Alessia Savo, che immediatamente si è attivata per la programmazione di questo incontro. Audizione senza dubbio positiva: per prima cosa abbiamo concordato sull’urgenza di permettere la spendibilità dei buoni digitali erogati dalla Regione anche fuori dal Lazio. Per questo solleciteremo Sogei affinchè si faccia carico di armonizzare i dati della popolazione celiaca affinchè si ottenga il via libera per spendere i buoni anche fuori dei confini regionali”, ha spiegato il consigliere regionale di Fratelli d’Italia.
Il discorso è stato di ampio respiro. “Ad ottobre abbiamo programmato l’organizzazione di un convegno che si porrà l’obiettivo di cercare di incentivare la GDO ad accettare i buoni nei supermercati almeno per quei prodotti che sono inseriti nel prontuario, e dunque di concerto con AIC”, prosegue il presidente della Commissione Bilancio.
Ultimo punto della discussione ha riguardato la riattivazione del tavolo tecnico con l’assessorato alla Sanità della Regione Lazio. “L’obiettivo è riaprire il tavolo entro fine anno e di riprendere la discussione partendo dai servizi riservati ai cittadini celiaci. L’ho detto già: possiamo fare di più e meglio. Terminata la parte dell’ascolto, ora è tempo di fare”, chiude Marco Bertucci.