“Ha detto bene il presidente Rocca: dietro ogni numero di questo bilancio ci sono le persone, i bisogni, le attese e le aspettative. E questi provvedimenti presentati oggi rispettano ogni cittadino della nostra Regione”.
Così Marco Bertucci, presidente della Commissione Bilancio del Consiglio Regionale del Lazio, a margine della conferenza stampa che si è tenuta nella Sala Tevere del palazzo della Regione Lazio per la presentazione del Bilancio di previsione 2024/2026 e della proposta di legge di stabilità 2024.
“La riduzione del debito di 22 miliardi è stata la stella polare del gran lavoro dell’assessore Righini e dei suoi uffici, ma anche della Commissione Bilancio: intendiamo perseguire questo obiettivo per tutta la durata della legislatura. L’obiettivo è ambizioso: far rientrare il Lazio in un sistema virtuoso”, ha spiegato Bertucci.
Inevitabilmente il bilancio è stato condizionato dalla complessa situazione finanziaria ereditata dall’amministrazione regionale del presidente Rocca, e pertanto la linea seguita è stata fin da subito quella del contenimento dei costi.
“Questo tuttavia non andrà a discapito del sostegno ai redditi più bassi e alle categorie fragili: nella legge di stabilità è stata data particolare attenzione alle famiglie in difficoltà, per sostenerne il reddito e il potere di acquisto, attraverso la previsione di misure in materia sociale, interventi di sostegno alla locazione e interventi finalizzati alla riduzione dello spreco alimentare, senza dimenticare ulteriori agevolazioni tariffarie sui servizi di trasporto pubblico locale”, prosegue il consigliere regionale di Fratelli d’Italia.
Novità importanti anche nella legge di bilancio. “La sospensione triennale del pagamento delle rate capitali del debito derivante dalle anticipazioni di liquidità, per la quale dobbiamo ringraziare il governo nazionale, porterà ad un risparmio per le casse regionali di circa 350 milioni di euro su base annua per il prossimo triennio, ma soprattutto va sottolineata la trasparenza, visto che per la prima volta nella storia della Regione viene individuata con puntualità ogni voce dei 22 miliardi di debito della regione e la sua relativa copertura, senza dimenticare che per la prima volta, dopo moltissimi anni, il Bilancio di previsione stabilisce che, per gli anni dal 2024 al 2026, non è previsto il ricorso al debito per finanziare gli investimenti: andremo in questo modo ad evitare la possibilità di creare nuovi debiti andando incontro a quella riduzione dell’enorme debito finanziario e alle richieste dalla Corte dei Conti”.
Proseguono infine i lavori della Commissione Bilancio. “Sono molto soddisfatto. La sessione di bilancio in commissione è iniziata già il 30 novembre, con la relazione introduttiva sul DEFR, e sta andando avanti con le varie audizioni dei sindacati, del Terzo Settore, degli enti locali e delle parti sociali sulla proposta di legge di stabilità e sulla proposta di legge di bilancio. Il programma è ben delineato: la previsione è quella di fare 8 sedute della commissione sui documenti bilancio, questo per confermare la centralità del consiglio, nel quale, in sede di discussione, auspico un confronto leale con l’opposizione, lavorando esclusivamente per il bene della nostra Regione”, chiude Marco Bertucci.