“Sono assolutamente fiducioso, e faccio mie le parole del presidente Rocca e dell’assessore Righini: ce la faremo, con l’impegno e la collaborazione di tutti”. Con queste parole Marco Bertucci, presidente della Commissione Bilancio del Consiglio Regionale del Lazio, ha commentato la conferenza stampa che si è tenuta in data odierna, sul tema del bilancio della Regione Lazio. “Quella che abbiamo trovato fin dal nostro insediamento all’interno del settore sanitario si è rivelata una situazione disastrosa. Grazie al lavoro siamo passati da 700 milioni di disavanzo a marzo ai 300 di giugno: a fine anno, concordo con Righini, saremo a zero, e continueremo a rispettare ogni indicazione che ci arriverà dal Mef”.
Si può tranquillamente parlare di vento che sta cambiando. “E’ così. E’ chiaro che i 700 milioni di marzo inevitabilmente sono stati fonte di preoccupazione, adesso siamo in netto miglioramento e dunque possiamo guardare con ottimismo ai prossimi mesi”, prosegue il consigliere regionale di Fratelli d’Italia.
Tutto questo si riversa ovviamente sul discorso del bilancio in generale. “L’assessore è stato chiaro: ora l’assestamento senza nuove risorse disponibili, nel 2024 la prima vera manovra della giunta Rocca, dove daremo finalmente vita al programma elettorale e agli obiettivi per i quali i cittadini ci hanno dato la fiducia”. Un quadro più chiaro ci sarà dopo la parifica del Bilancio e dei conti della sanità laziali del 2022 da parte della Corte dei Conti. “Continueremo a lavorare nell’interesse della Regione e di tutti i suoi cittadini. Auspico di poter contare anche sulla collaborazione dell’opposizione, che ben conosce la complessa situazione economica che questa maggioranza ha trovato nei conti del settore sanitario e non solo”, chiude Marco Bertucci.