“Dopo quanto accaduto ieri in Emilia Romagna, con la tragica scomparsa di Mario, Vincenzo e Pavel, morti mentre stavano facendo il loro lavoro, e mentre ancora sono in corso le ricerche dei dispersi, ritengo che essere qui oggi, nel ricordo di Gabriele ma anche in nome di tutti quelli che hanno perso la vita durante il loro lavoro, sia un dovere come uomo delle istituzioni, come politico e certamente come professionista”.
Queste le parole di Marco Bertucci, presidente della Commissione Bilancio del Consiglio Regionale del Lazio, intervenuto nella sala dell’Auditorium del Massimo, a Roma, alla consegna del Premio intitolato a Gabriele Di Guida, tragica vittima di un incidente sul lavoro avvenuto cinque anni fa, evento conclusivo dell’iniziativa formativa “Health and Safety First – A scuola di sicurezza” promossa da ENBIC Sicurezza con il Patrocinio di Regione Lazio, l’Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma e in collaborazione con ANMIL.
Davanti ad una platea piena di studenti, Bertucci si è soffermato in particolare su un concetto a lui da sempre molto caro.
“I tempi cambiano, viviamo anni di continui aggiornamenti di prassi e tecnologie. Ed è per questo che formare le persone, soprattutto i giovani, rispetto alla Cultura della sicurezza sui luoghi di lavoro, è assolutamente fondamentale e centrale per ogni azione sia amministrativa che politica. Su questo stiamo lavorando come Regione Lazio, promuovendo la realizzazione di progetti di formazione per lavoratrici, lavoratori e datori di lavoro, volti all’aggiornamento e alla qualificazione sulle tematiche della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro, assegnando risorse finanziarie per la realizzazione di queste iniziative e predisponendo specifici avvisi pubblici in tal senso. L’obiettivo è quello di promuovere a tutti i livelli, e per una platea più ampia possibile, sia lavoratori che imprese, la complessità e la necessaria consapevolezza del tema della sicurezza e l’assoluta importanza di portare avanti buone pratiche e comportamenti corretti per prevenire i rischi che possono essere presenti nei luoghi di lavoro”, chiude il presidente della Commissione Bilancio.