Rignano Flaminio, Bertucci: “Grande opportunità l’apertura del Punto Europa”

Rignano Flaminio, Bertucci: “Grande opportunità l’apertura del Punto Europa”

“Il Punto Europa è una opportunità di cui tutti i Comuni dovrebbero avvalersi”. Il Presidente della Commissione Bilancio del Consiglio Regionale del Lazio, Marco Bertucci, a margine dell’evento di presentazione dell’apertura di un Punto Europa a Rignano Flaminio, con il Paese che entra nella Rete regionale degli Sportelli Europa, come previsto dalla DGR. 561 del 30.07.2019, con la quale la Regione Lazio ha definito le “Linee Guida per il funzionamento dell’Ufficio Europa e della Rete regionale degli Sportelli Europa”.

“L’intento è quello di ampliare la rete d’informazione sui contributi europei, implementando l’assistenza sulle opportunità offerte dai Fondi SIE e dai Fondi europei a gestione diretta e la programmazione dello sviluppo locale in ambito economico, sociale e culturale, in un’ottica di sistema”, ha spiegato Bertucci.

Un Punto Europa presentato dal Comune di Rignano Flaminio alla presenza non soltanto di Bertucci, ma anche di Giovanni Quarzo, capogruppo di Fratelli d’Italia nell’Assemblea Capitolina.

“E’ necessario avvicinare l’Europa ai Comuni: questa iniziativa rappresenta un punto di accesso di Rignano Flaminio e per Rignano Flaminio ai servizi di informazione e assistenza sulle opportunità di finanziamento europee”, ha spiegato il presidente della commissione regionale.

E molte sono le opportunità previste, presentate nel pomeriggio di venerdì 28 aprile dal sindaco Vincenzo Marcorelli e dal delegato ai bandi, finanziamenti e Punto Europa Emanuele Conti.

“L’informazione al centro di tutti. Il Punto Europa si rivolge a tutti i soggetti interessati, dunque cittadini, imprese, scuole ed associazioni, e intende fornire assistenza sui fondi, utilizzo delle risorse comunitarie, buone pratiche, studio, ricerca e formazione sull’Europa e sulla progettazione. Quello che io ritengo assolutamente fondamentale è l’assistenza agli utenti nell’interpretazione dei bandi europei: una vera chiave di volta per lo sviluppo della città e del territorio tutto”, ha chiuso Marco Bertucci.

0 Comments

Leave Your Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *