Ricordo quel giorno come fosse ieri. L’attesa per la visita della commissione ispettiva della Ryder Cup al Marco Simone Golf & Country Club, tappa decisiva per portare la massima competizione internazionale di golf in Italia.
La trepidazione dei mesi precedenti, l’ufficialità della candidatura italiana ad ospitare la competizione, il lavoro portato avanti come consigliere comunale della Città di Guidonia Montecelio, da presidente del Consiglio Comunale e da delegato ai grandi eventi, insieme all’allora assessore allo Sport, Commercio, Demanio e Patrimonio della Città dell’Aria Valentina Torresi: l’intera partita si stava giocando. Consapevoli di aver fatto il possibile e l’impossibile per non far mancare alla Città una opportunità irripetibile.
Ero insieme a lei quando abbiamo accolto la commissione nello splendido impianto sportivo della famiglia Biagiotti, fiore all’occhiello del nostro territorio, ed oggi, mentre mi sono trovato da consigliere regionale di Fratelli d’Italia ad essere protagonista dell’ultimo sopralluogo dei cantieri pronti ad ospitare la Ryder Cup, non ho potuto non tornare indietro con la mente al 26 marzo 2015, quando tutto quello che prenderà vita tra pochi giorni per la Città di Guidonia Montecelio e per l’intero quadrante ad est di Roma rappresentava soltanto un bel sogno.
Un sogno che oggi è realtà, e che sta per portare tutta quella porzione di territorio sotto i riflettori del mondo, per questo evento che è di caratura internazionale e che certamente sta portando alcuni disagi ai cittadini, ma molti di più saranno i benefici dei quali godranno, a livello in primo luogo di strutture e di viabilità da e per Roma.
Mi piace ripetere quanto ho detto in quegli anni. La Ryder Cup rappresenta una grande opportunità per tutto il territorio, per Guidonia e per Fonte Nuova, un evento straordinario che porterà entusiasmo e prestigio, e che sta dotando tutta la zona di una rete viaria rinnovata e moderna. I sacrifici di questi giorni saranno ripagati dai servizi garantiti per il futuro, su questo, da consigliere regionale che sta seguendo in prima linea l’evento non ho dubbi. Come non li avevo nel 2015 quando venne ufficializzata la sede del Marco Simone Golf e Country Club: la Ryder Cup è una sfida affascinante ed irripetibili.
Ci aspettano giorni bellissimi e complicati, giorni di orgoglio per la cittadinanza e la Regione Lazio tutta, giorni di crescita e di protagonismo a livello nazionale ed internazionale. Penso a Guidonia Montecelio, dove da sempre vivo ed ho il nucleo fondante della mia attività politica, e penso a quel consigliere comunale che anni fa si è battuto in prima linea per rendere vero quello che era soltanto un sogno.
Un sogno che oggi è realtà e che sta per cominciare. E che non posso non sentire mio e di tutti quelli che insieme a me hanno lavorato perché questo accadesse nel migliore dei modi. Da consigliere regionale oggi, da consigliere comunale ieri. Sempre con lo stesso impegno, la stessa coerenza, la stessa passione.